Quantcast
Channel: Darsi pace
Viewing all articles
Browse latest Browse all 131

Pratiche rivoluzionarie: per non farsi manipolare dai media

$
0
0

Provate a immaginare di vivere in un mondo dove il 99% della ricchezza mondiale appartiene all’1% della popolazione. Provate poi a immaginare che questo 1%, grazie al suo potere economico e finanziario, sia in grado di decidere quali governi e quali persone possano arrivare al potere; tutto questo con il fine di realizzare politiche a vantaggio delle diseguaglianze, delle privatizzazioni e dello smantellamento dello stato sociale.

Provate poi a immaginare che questo 1% abbia in mano anche i mezzi di informazione, che cioè gestisca e controlli la cornice entro la quale viaggia il flusso di notizie; in questo modo perciò decide quali debbano essere date e in che modo debbano essere date. Come scrive Manuel Castells:

«Comunicazione e informazione sono da sempre fondamentali fonti di potere e contropotere, di dominio e cambiamento sociale. Ciò in ragione del fatto che la principale battaglia che si gioca nella società è quella per le menti degli individui. (..)Le torture inflitte ai corpi rappresentano una pratica meno efficace dell’influsso esercitato sulle menti».[1]

In questo video perciò, grazie alle analisi e riflessioni di uno dei più grandi filosofi del linguaggio contemporanei, Noam Chomsky, provo a rispondere ad una semplice domanda:

Quali strategie potrebbero usare, questi Signori dell’Informazione, per manipolare la mente degli individui?

E una volta messe a fuoco queste armi di manipolazione mentale, quali antidoti abbiamo a nostra disposizione per rimanere cittadini liberi e integri?

Le pratiche meditative, di auto-conoscimento e di studio vengono perciò a confermarsi come autentiche vie rivoluzionarie rispetto all’alienazione crescente e al pericolo di una crescente servitù anzitutto mentale.

Riscoprire la propria libertà, attimo dopo attimo, respiro dopo respiro, e dilatarla, fino a contagiare, lentamente altri insorti. E procreare a poco a poco un campo di relazioni nuove, fondate sulla pace, fondate sull’amore.

 

[1] M.Castells, Comunicazione, Potere e Contropotere nella network society, Saggio pubblicato su International Journal of Communication.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 131

Trending Articles